home punti vendita pizzini che furono maledicono di noi abbonamenti
contattaci
sondaggio      
    galleria segnalaci eventi  
n° 12
   
 

PINSERI DI MUNNIZZA
di Andrea Camilleri


Corna e munnizza significanu progressu.

I puvirazzi fannu picca munnizza.

L'omu, quanno mori, addiventa munnizza, ma lo po' addivintari macari da vivo.

L'altizza dell'Everest, a scascione della munnizza che lassano gli scalatori, è aumentata di deci metri. Accussì, cu acchiana 'n cima, è cchiù vicinu a Diu.

La palora e la munnizza fanno l'omu.

La munnizza feti e porta ricchizza a cu feti.

Cchiù munnizza c'è, cchiù ricchizza gira.

Emendamento alla legge Fini: Il drogato, essendo un rifiuto tossico, va deposto negli appositi cassonetti differenziati.

'U porcu pi la cuda, l'omu pi la munnizza.

Quannu non avremo cchiù dovi mittiri la nostra munnizza, allura 'u munnu finirà.

La munnizza nucleare non si sutterra, si tràfica.

Cchiù campi, cchiù fai munnizza.

Considera l'omu non pi chiddru ca fa, ma pi quanta munnizza fa.

Spissu sutta alla Billizza, c'è un depositu di munnizza.

Megliu 'u re d'un munnizzaro che 'u re d'Italia.


vedi poster
 
     
   

EDITORIALE-SCREDITORIALE-EDITROIALE-FETIDORIALE

Voscienza 'bbenedica,
oggi mi sentu un picciriddu, mi ricordo di quannu Vossìa mi insegnava a vivere e mi diceva che quando un affare puzza di più vuol dire che c'è più sugo da tirare. Vossìa la sapeva lunga, è di nasca fina. Bello naso ci vuole a capire prima di tutti che 'a munnizza vale oro. U bellu è che la sola parola pare che dà fastidio, non si è trovato manco un colore come per il petrolio che lo chiamano oro nero o per l'acqua che è oro blu. A munnizza pare che non la vuole vedere nessuno com'è fatta, chi culuri avi. Tutti consumano e tutti cacano, però quannu è ura di pulizziarisi 'u culu, non ci pensa nessuno, tutti dall'altra parte si girano e così ci pensiamo noi ad assicurare il servizio. Quannu cominciammo ci facemmu sulu 'u funerali all'antica, che la sotterravamo com'è di giusto, in una bella discarica abusiva. Una specie di lupara bianca, và. Poi ci siamo specializzati coi traffici, che ce la pagano in entrata e pure in uscita. Ora però alla munnizza ci vogliono fare i funerali all'indiana, la vogliono fare diventare cenere. Solo che per fare questo ci vogliono i miliardi, per costruire i...i...come minchia si chiamano? Termosucatori, chiddi ca si sucunu ‘a munnizza, và. E accussì finirà che non si ricicla niente, che pure a Brescia, dove c'è uno dei termosucatori più grandi d'Europa funziona così. Ma Nuatri l'esperienza la ricicliamo, perché i terreni dove costruire e fare discariche ce li accattiamo prima e poi ce li facciamo pagare salati, come a Pomigliano. E quacche subappalto non ce lo dobbiamo sucare? E quacche altro picciotto di fiducia non ce lo dobbiamo infilare? Vossìa capisce che quannu i picciuli s'arricogliunu 'ca pala, Nuatri non possiamo mancare, invece a riciclare la munnizza facemu cuntenti solo quei passuluna degli ecologisti, ma per Nuatri non restano mancu i middicagli, neanche le briciole. E invece così accuntintamu a tutti: gli amministratori spartiscono la torta e macari si pigghiano pure i contributi per il disagio ambientale, i cristiani ogni giorno si sucano la loro razione di anidride carbonica a tonnellate, acqua di scarico contaminata, polveri sottili, ceneri e tante altre cose che poi magari si può fare un altro bisinissi. E la cosa bella è che con quel popo' di energia elettrica che si produce, ci possiamo addumare la luce nella cappella di Santo Progresso. E la bolletta della munnizza la pagano tutti, ma Vossìa che è latitante come fa? Aspetta il conguaglio?
Baciamo le mani! (GFL)

vedi fronte